L’Associazione Ferrara Musica è nata nel 1989 per volontà del Comune di Ferrara e del maestro Claudio Abbado, diventando in breve tempo una delle più importanti stagioni concertistiche italiane, nota in tutto il mondo per lo spessore e la qualità assoluta della sua proposta artistica.

La sua unicità nel panorama nazionale è stata sempre quella di dare residenza stabile a un’orchestra internazionale e dinamica. Dal 1989 al 1997 l’orchestra residente è stata la Chamber Orchestra of Europe (COE) e dal 1998 è subentrata la Mahler Chamber Orchestra (MCO). Entrambe sono tra le orchestre da camera più affermate a livello internazionale e richiestissime dalle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo. A partire dal 2018 è orchestra residente di Ferrara Musica la European Union Youth Orchestra (EUYO), fondata sempre da Abbado nel 1976.

Ferrara Musica organizza ogni anno una ricca stagione concertistica che va da settembre a maggio e che comprende circa 20 appuntamenti. Il cartellone propone le più importanti orchestre del mondo e un gran numero di brillanti solisti e acclamati direttori, dedicando uno spazio significativo anche ai giovani talenti specialmente in ambito cameristico.

L’obiettivo del nuovo archivio digitale è testimoniare gli oltre 30 anni di storia dell’associazione, raccontando centinaia di concerti con immagini, manifesti e programmi.

Attualmente l’archivio digitale è in costruzione. Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sugli avanzamenti più significativi del progetto.

© Ludovico Guglielmo